La notizia è di quelle che colpiscono, notizia che sarebbe inusuale in qualsiasi un paese democratico e civile, cosa che probabilmente l'Italia non è più ( o non è mai stato). E' la classica notizia dell'uomo che morde il cane... ebbene, il comune di Camigliano è stato commissariato, con una procedura iperveloce che non è stata MAI ATTUATA NEANCHE PER I COMUNI CON MAGGIORE INFILTRAZIONE MAFIOSA, in quanto il sindaco Vincenzo Cenname, per tutelare il lavoro fatto sulla gestione della raccolta dei rifiuti, a Camigliano una delle più "virtuose" d'Italia, col 65% di raccolta differenziata, si rifiutava di passare questa gestione stessa alla scalcinata provincia. La "disobbedienza civile" del comune di Camigliano è stata avallata anche dal TAR della campania, eppuro, con decreto del Presidente della Repubblica, che sottolineamolo bene, non ha avuto dubbi nel mettere la firma, il comune è stato commissariato!!
E' una situazione paradossale, in quanto uno dei comuni che meglio si è comportato nel settore della gestione dei rifiuti è stato punito nonostante appaia chiaro a tutti coloro che siano dotati di un minimo di buonsenso che semmai tale punizione doveva andare ai comuni che ancora non hanno nemmeno avviato la raccolta differenziata.Ma una raccolta differenziata efficiente toglie business alla camorra, alle ecomafie ed ai politici corrotti, toglie tonnellate di materiale da bruciare negli inceneritori (facendo venir meno la loro stessa necessità di esistere).
Questa è la vera politica del governo sui rifiuti. Portare il sistema gestionne rifiuti al collasso per dar modo di costruire nuovi inceneritori, con buona pace della salute dei cittadini che sono costretti a respirare i fumi e le manopolveri che fuoriescono nell'ambiente.
questo è il link per votare la potezione a favore del sindaco del Comune di Camigliano
Votiamo tutti perchè certe ingiustizie non possono più accadere!!
di seguito alcuni articoli sui questa vicenda, per saperne di più:
http://www.comunivirtuosi.org/
Ultimi commenti