Sappiamo ormai tutti le problematiche di salute di questi giorni di Pierluigi Bersani, ex segretario del PD ed ancora uomo politico molto influente nell'Italia di oggi.
Non riesco a dire: “solidarietà a Bersani”. Perché prima dovrei dire, solidarietà a tutti quelli che soffrono, soprattutto a quelli che soffrono per causa altrui, che si ammalano per causa altrui, che muoiono per causa altrui.
Bersani ha avuto delle grosse responsabilità nella tremenda crisi che l’Italia stà vivendo. Come politico preminente di uno dei partiti che ha massacrato l’italia e gli italiani, non starò qui a dire tutto il male che il PD ha potuto fare all’Italia ed algli Italiani in questi ultimi decenni, come del resto il PDL, ed i loro rispettivi alleati.
Non c’è alcun dubbio che il “politico” Bersani non meriti affatto la mia solidarietà.
Non regalo così facilmente la mia solidarietà.
Non basta essere malati per aver diritto ad una “solidarietà”.
Non basta soffrire per aver diritto alla solidarietà.
C’è invece la pietà umana, quella che dovrebbe avvolgere tutti gli esseri viventi, nessuno escluso. Ecco, provo per Bersani quella “pietas” che provo per qualsiasi essere vivente che soffre per una malattia o per un forte dolore, e gli auguro sinceramente di guarire.
In questi giorni c’è una assurda polemica tra chi augura a Bersani le peggiori cose e chi improvvisamente lo loda e lo sostiene.
Io credo che le vicende umane vadano ben divise da quelle politiche, ma che quelle politiche in qualche modo finiscano anche per inficiare o esaltare anche la figura dell’uomo.
Mi rendo conto che questo è un argomento piuttosto “spinoso” e che è facile passare per “talebani” o peggio “forcaioli” soltanto per non accettare i fiumi di buonismo che leggo in questi giorni da tutte le parti.
*** Ricordiamoci che fu lo stesso Bersani, insieme a Visco, a dare ad Equitalia quei poteri esagerati che ancora oggi creano tanti disagi e problemi, anche gravi, di carattere economico a tanti italiani in difficoltà. Ricordiamolo, Equitalia fu creata da Tremonti ma fu col governo Prodi, ministro Bersani e viceministro Visco, che Equitalia ebbe "mano libera" contro il contribuente italiano, da quel momento ritenuto dai vari governi un "suddito" privo una benchè minima tutela giuridica. ***
E voi, che ne pensate?
Non sei proprio onesto intelletualmente, mi censuri complimenti
*****
Risposta:
non ho mai censurato nessuno, a parte gli spammatori abituali. Ricordo solo ai lettori del blog che i commenti devono essere approvati dal sottoscritto prima della pubblicazione. Questo per colpa di alcune persone che, approfittando di questo libero spazio di discussione, hanno scritto cose contrarie alla attuale legislazione. Dato che alla fine la responsabilità di questo blog è del sottoscritto, da allora ogni commento deve essere approvato prima di essere pubblicato. Per il resto sono ben felice di pubblicare anche cose che non condivido, basta che non si insulti nessuno, non si usi un linguaggio inappropriato o si violi la legge.
Scritto da: Beppe Montana | 01/06/2014 a 20:40
Ma sai cosa stai dicendo? Forse non hai acceso il cervello.
Sei un poverino, svegliati
Scritto da: Beppe Montana | 01/06/2014 a 20:21
come prossimo gli auguro una pronta e completa guarigione come politico dico che,se al posto suo cifossestato uno qualunque non avrebbe avuto tutte le attenzioni che ha avuto lui, quando guarirà si ricordi degli sltri colpiti da ictus comeme che l'ictus mi ha ridotto ad una larva umana, non ho avuto le cure che ha avuto LUI e sono stato abbandonato da tutti coniuna pensione di 5oo euro che non sono in grado di pagare una badante invece il sig bersani con lo stipendio che ha gli offrono tutte le cure.-
Scritto da: mario lorenzini | 01/06/2014 a 19:59
Bersani ha avuto grosse responsabilita' nella crisi ?
il nano malefico di HArdcore no vero ? ilvecchio delinquente che si e' fatto solo i cazzacci suoi no vero 'io sono di destra ma sono obiettivo tu mi sembri solo un c******.
****
Risposta a questo commento:
A parte gli insulti, che qualificano bene chi li fa,
basta rileggersi la storia della repubblica italiana di questi ultimi ventanni per capire che, al di la delle apparenze, berlusconi ed il pd si sono sempre "sdoganati" a vicenda (dai tempi di Violante e di Veltroni) e quello che non riusciva a fare l'uno lo faceva l'altro. Fino a giungere ad oggi, dove, caduti gli ultimi veli, PD e PDL governano apertamente insieme.
Scritto da: fabio | 01/06/2014 a 17:49