Le denunce pervenute all’Inail entro il 30 aprile 2013 relative a infortuni accaduti nel 2012 sono state 744.916: il dato registra una diminuzione dell’8,89% sul 2011 e del 23% sul 2008. Tra le denunce pervenute, quelle positivamente riconosciute dall’Istituto come casi di infortunio sul lavoro sono risultate 496.079, oltre 60mila in meno rispetto alle 559.504 dell’anno precedente.
Per quanto riguarda gli episodi mortali, le denunce pervenute entro la stessa data e relative al 2012 sono state 1.296 (-5,19%): 790 di queste sono state effettivamente accertate dall’Inail come infortuni sul lavoro, un decremento dell’8,78% rispetto agli 866 casi mortali dell’anno precedente.
Questi dati mostrano un trend fortunatamente positivo riguardo gli incidenti sul lavoro. Attenzione, però, perchè da un lato occorre considerare il momento di crisi e quindi la diminuzione di ore lavorate, ciò che rende meno vistosa la diminuzione percentuale degli incidenti stessi, e dall'altro alcuni "fattori" di incidente che sono in continua progressione: l'aumento della precarizzazione del lavoro, la maggior percentuale di lavoratori stranieri, l'accesso ai cantiere troppo spesso di persone impreparate o scarsamente formate, rende il rischio "incidenti sul lavoro" un rischio da non sottovalutare mai.
Come è scritto nel Testo Unico sulla Sicurezza, D.lgs 81/2008 e le sue successive modificazioni, ogni azienda ha l’obbligo per i suoi dipendenti di farli partecipare ai corsi per la sicurezza sul lavoro.
LA FORMAZIONE è un elemento fondamentale nella sicurezza aziendale, serve a motivare i lavoratori a mettere in atto comportamenti sicuri e ad evitare il più possibile situazioni di rischio. Ogni anno avvengono in italia centinaaia di miglia di incidenti sul lavoro, è importante sostenere la cultura della sicurezza.
Vi invitiamo quindi a mettervi in regola. Ecco alcuni dei corsi che andrebbero effettuati, a seconda del tipo di azienda e di mansione specifica:
- Corso base per lavoratori 4h
- Corso specifico lavoratori a basso rischio 4 h
- Corso specifico lavoratori a medio rischio 8 h
- Corso specifico lavoratori a alto rischio 12 h
- Corso per preposti 8 h
- Corso per R.S.P.P. datori lavoro (da 16 a 48 ore a seconda la categoria di rischio)
- Corso per R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
- Corso per addetto antincendio (basso/medio/alto rischio)
- Corso di Primo Soccorso (da 12 o 16 ore)
- Corso per montatore di ponteggi 28 ore (per il patentino di montatore ponteggi)
- Corso per attrezzature (guida carrelli, gru, macchine semoventi, piattaforme aeree, ecc)
Questi sono solo alcuni dei corsi sulla sicurezza, naturalmente ci sono anche i relativi aggiornamenti, a cadenza diversa a seconda dei corsi.
Per informazioni potete andare su alcuni siti che parlano di sicurezza, ad esempio vi indichiamo questi due LINK:
Ci sono anche tanti blog che parlano di sicurezza e di corsi sulla sicurezza, eccone alcuni:
http://testounicosicurezza.iobloggo.com/
http://studioinglunetta.iobloggo.com/
http://corsisicurezzaroma.iobloggo.com/
http://corsiprepostiroma.blog.com/
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.