E’ il mondo che sta impazzendo o stiamo impazzendo noi?
Prendiamo i rapporti di coppia. Tantissime coppie con figli, o senza, “scoppiano” dopo decenni di (apparente) vita serena insieme. Lui o lei che si innamorano di un'altra/o e, scoperti, confessano al partner che “sono anni che non ti sopportavo più” e vanno via di casa …
A questo punto il partner tradito in genere casca letteralmente “dal pero”, non essendosi minimamente accorto di nulla per tutti questi anni.
Una scena che si ripete ogni giorno in decine di famiglie italiane. Poche, faticosamente, riusciranno a rimettere con pazienza assieme i “cocci”, la maggior parte dovrà ritrovare “nuovi e difficili equilibri” anche nei riguardo dei figli quando ci sono.
Noi “singles” non siamo affatto rincuorati da questa costatazione, non è vero che “mal comune mezzo gaudio”. Certo i rapporti tra le persone si fanno sempre più difficili, e ce ne accorgiamo quotidianamente. E’ difficile rapportarsi coi vicini di casa, ma anche con parenti e amici, è’ difficile portare avanti dei rapporti sentimentali, è difficile parlarsi, amarsi, capirsi, comprendersi, insomma è bel bailamme.
Ognuno di noi è impegnato con mille grane, di lavoro, di soldi che mancano, di aspettative frustrate, magari c’è qualche problemino di salute.
E ci sono dei momenti nei quali uno si sente inutile, nei momenti in cui vedi la tua vita come un susseguirsi di fallimenti, uno dietro l’altro. Naturalmente questo è quando si vedono solo tutti i bicchieri mezzi vuoti, la nostra vita e fatta di bicchieri a metà, un giorno li vediamo mezzi pieni e siamo più sereni, il giorno dopo mezzi vuoti e ci incupiamo.
In realtà dobbiamo aver fede in noi, credere nei nostri progetti futuri e fare di tutto perché le nostre aspirazioni siano soddisfatte. Se non sarà così, poco male, l’importante è aver fatto di tutto per realizzare i nostri sogni, o semplicemente i nostri piccoli o grandi progetti. Ci saranno sicuramente momenti difficili, ma se crediamo in quello che facciamo li supereremo.
E se ci accorgiamo di percorrere una strada sbagliata, dobbiamo avere la capacità di fermarsi, il coraggio e la forza, e cambiare strada.
E questo vale anche per le coppie che “scoppiano”, tornando indietro nel discorso. Impossibile far finta di niente, occorre affrontare la nuova situazione, anche se ci è “caduta addosso” senza che ce ne fossimo accorti.
La vita è fatta ogni giorno di porte che si chiudono e di portoni che si aprono… Non preoccupiamoci quindi se saremo costretti a chiudere una porta…
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.