Dopo alcuni post un po’ malinconici, detto per inciso a me piace molto la malinconia, è una grande compagna nei momenti in cui ci si sente soli, ecco che vorrei dire fortissimamente che, nonostante tutto, la VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA.
Sì, saremo pure stressati, disamorati, traditi, delusi, amareggiati, stanchi, però, nonostante tutto, arriva il momento che la vita ci fa toc toc e ci sorride. Basta poco.
Uscire la mattina presto e sentire nella pelle quell’aria “friccicosa” che ti sveglia e ti accarezza. E’ la vita che ti saluta.
La vita nel sorriso di chiunque, in un abbraccio, in un pensiero, in un incontro, anche in uno “scontro” c’è la vita che pulsa meravigliosamente.
Persino l’incontro inopinato con una mucca (!) come mi è capitato alcuni giorni fa nel parco vicino casa, è stato un momento di “vita”. Per non spaventarla, quando l’ho vista arrivare da lontano, mi sono sdraiato a terra, facendo finta di dormire, lei mi si è avvicinata e sporgendo il muso verso di me, mi ha come annusato. Per me, che ormai ho perso, come molti “cittadini”, la normale abitudine al contatto con animali di questo tipo, è stato un incontro particolarmente simpatico e quasi emozionante, eppure era solo una mucca!, mi è sembrato che fosse venuta a salutarmi sfiorandomi col naso.
(ps: la mucca era proprio quella della foto, che ancora stava scrutandomi)
Piccole cose, ma che ti mettono in comunicazione col mondo, con la natura, con gli elementi che ci circondano. Noi abbiamo perso il gusto delle "piccole cose", quelle che sembrano insignificanti ai più, ma che invece racchiudono il senso della vita.
E’ vita anche questa. Come è vita ascoltare della buona musica o uscire con amici a vedere un film. La vita va vissuta, intensamente, e non si tratta di un fatto “quantitativo” badate bene, ma “qualitativo”, cioè, riuscire a gustare il sapore della vita quando te la trovi a disposizione nelle sue mille forme.
Ringrazio Dio o chi per lui, per essere sempre e comunque un appassionato della vita, di essere sempre ottimista per il futuro e di credere che domani, non solo sarà un altro giorno, come diceva Rossella O’Hara, ma sarà anche un giorno migliore. Illuso? può darsi, ma amo questa illusione...
Commenti