Domenica prossima si vota per molte amministrazioni locali, soprattutto comuni e province.
Il comune più grande dove si vota è quello di Palermo.
Se potessimo dare un consiglio all’elettore italiano medio, sconcertato e scontento della attuale governo e dell’attuale classe politica, consiglieremmo questo:
- non cedere al solito ricatto “ideologico” : vota noi perché siamo di destra o di sinistra o di centro. Troppo spesso l’appartenenza ideologica è stata solo la scusa per “acchiappare voti” a destra e manca e la dimostrazione lampante è che persino su molte cose concrete, destra, centro e sinistra anche quando parlano bene, comunque una volta al governo razzolano male. Inoltre, appare ormai chiaro il fatto che non si può votare alcun partito “della casta”. Intendendo per questo TUTTA LA SERIE DI PARTITI TRADIZIONALI, compreso quelli che fanno sempre finta di essere anti-regime e che spesso sono state solo le “ruote di scorta” del centrodestra e centrosinistra: diciamo, ad esempio lega, idv, radicali, destra, vari partitini di sinistra e fintaecologia, nuovi e vecchi verdi , ecc ecc..
- INFORMARSI SU CHI SI PRESENTA, storia e curriculum del candidato, moltissimi stanno cercando di “riciclarsi” dalla vecchia politica semplicemente cambiando la propria immagine pubblica.
- Preferire LE LISTE CIVICHE, soprattutto se sono autentica espressione dei cittadini e non LISTE CIVICHE CIVETTA di appoggio esterno ai partiti o agli schieramenti soliti. Evitare come la peste le LISTE CIVICHE FARLOCCHE (dette anche “VORACI per distinguerle da quelle “VERACI”). Per questo occorre, INFORMARSI. La vecchia politica ha da sempre approfittato del fatto che la gente NON SI INFORMA e vota a scatola chiusa, senza sapere bene CHI e COSA stà votando..Non votate quindi nessuna lista civica se questa appoggia alla fine un candidato sindaco comunque espresso dai soliti partiti
- Ricordate che VOTARE SCHEDA BIANCA è LA PEGGIORE STUPIDAGGINE CHE SI POSSA FARE. La scheda bianca, come l’astensione, rafforzano solamente il partiti più votati e quindi l’espressione del “non voto serve proprio a chi i voti già ce li ha di suo. Meglio votare “il meno peggio”, dopo essersi informati adeguatamente.
Votate comunque, non fatevi scippare da questo vostro diritto, uno dei pochi rimasti e sfruttate bene l’opportunità per incidere sulle scelte. Cercate di NON VOTARE MAI CONTRO ma VOTARE PER.
** P.S.: ho tolto dei riferimenti al M5S in quanto rileggendolo, e dopo aver ricevuto alcune critiche, mi è parso alquanto fuorviante riferirmi al movimento di Grillo, di cui non condivido le modalità di gestione interna del movimento (Grillo decide le liste, Grillo fa i regolamenti, Grillo decide le non-alleanze, ecc ecc). Anzi mi correggo, Grillo & Casaleggio insieme. Il movimento col marchio di proprietà di Grillo dato in "franchising" non lo trovo proprio il massimo di democrazia...
Infine ricordiamo che, in vista delle elezioni del prossimo anno, i cittadini si muovono e si riuniscono per creare un’alternativa politica civica e più democratica.
La RETE DEI CITTADINI SI RIUNIRA’ IN CONGRESSO IL 20 MAGGIO PROSSIMO.
http://retedeicittadini.it/2012/04/rievoluzione-oltre-i-partiti/
Un altro appuntamento previsto è quello del giorno 27 Maggio a Roma
http://www.perunalistacivicanazionale.it/
Partecipiamo tutti insieme per cambiare questa nostra martoriata Italia!
E……BUON VOTO!
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.