« L’alluvione a Genova., di chi le colpe? | Principale | I Monti da scalare per tornare nell'europa »

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

www.facebook.com/profile.php?id=1195365500

Se può consolarti, il testo risulta quasi illeggibile anche per un avvocato (il richiamo a singole norme precedenti, indicate non ritrascrivendone il testo letterale, ma semplicemente richiamando numero e data della legge, numero dell'articolo e del comma, costringe il lettore a leggersi altrove il testo com'era prima e capire come diventerebbe ora, se l'emendamento fosse approvato: esercizio non semplicissimo).
Inoltre, come ho già avuto modo di scrivere altrove, non capisco quanto possa servire al risanamento dell'economia nazionale abolire la vigente normativa sulle libere professioni per introdurre una normativa nuova di cui per ora si dice soltanto che saranno consentite le società tra professionisti costituite fra soci di capitale e soci d'opera. Operazione discutibilissima, che farebbe venir meno il concetto stesso di "libera" professione, perché è evidente che i professionisti individuali saranno destinati a chiudere, come chiudono bottega i piccoli esercizi commerciali a fronte dell'avanzata dei supermercati, e in questi studi societari il socio di capitale, essendo "quello che paga", potrà imporre ai professionisti-soci d'opera le proprie linee-guida, con tanti saluti alla libertà della professione intellettuale. Superfluo aggiungere, poi, che l'abolizione della vigente normativa per l'accesso alle professione e dei codici deontologici darà luogo a una giungla che penalizzerà i cittadini, i quali non potranno mai sapere se il professionista cui si rivolgono ha alle spalle un curriculum di studi adeguato, se è una persona onesta o se invece è pronto a qualsiasi scorrettezza. Sono pessimista.
***

Risposta:
Sono perfettamente d'accordo con te, tra la'ltro sembra quasi che il primo problema della crisi sia quello del riordino delle professioni, manco guadagnassimo carrettate di soldi. Stà diventando difficile mandare avanti la baracca anche per noi. Le tariffe poi ormai sono calmierate dal mercato, quando si parla di lavori un po' più grossi del normale si può essere quasi sicuri che poi ci saranno problemi di pagamento. io ho perso numerosi clienti che non mi pagavano. a questo nessuno ha voglia di porre rimedio.
Alex

I commenti per questa nota sono chiusi.

nonuke

L'universo blog

La mia foto

marzo 2014

lun mar mer gio ven sab dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Il lampo

Avvertenze

  • Creative Commons License
    Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
  • Per quanto riguarda la privacy...
    Questo blog non gestisce dati di nessun tipo e non raccoglie ed inserisce vostri dati in nessuna banca dati. Comunque mandare una Email per avere qualsiasi informazione
  • I vostri commenti..
    Devono essere rispettosi delle opinioni altrui e non andare contro la legge nè offendere nessuno. Ogni abuso verrà segnalato alle autorità competenti, come ogni tentativo di diffamazione di terze persone. Verranno respinti i commenti che non seguono questi criteri. Ognuno è il solo responsabile di quello che scrive, civilmente e penalmente e scarica da ogni responsabilità il titolare del blog il quale comunque appena possibile eliminerà tutti i commenti giudicati contrari alle normative vigenti. Purtroppo sono stato costretto da ripetuti commenti diffamatori verso terze persone ad attivare la moderazione degli annunci. Avrei preferito non farlo, ma non posso correre il rischio di accorgermi dopo parecchio tempo di un commento a rischio diffamazione. Per il resto si accettano di buon grado opinioni divergenti, anzi opinioni diverse aiutano a capire meglio la realtà che ci circonda. Aspettiamo quindi un vostro contributo anche critico... basta argomentare le critiche e siete ben accetti!! Non spammate prego (ovvero non speditemi una valanga di commenti uguali o quasi) altrimenti i vostri commenti saranno tolti (e non lamentatevi poi....) Bisogna sapere usufruire nella maniera giusta della libertà di espressione!!
  • questo sito non è...
    Un periodico giornalistico o una agenzia di stampa. Neanche un luogo dove si commercia o si fanno operazioni economiche. Talvolta il Blog si interessa a titolo meramente didattico e divulgativo di arte, musica o altre forme artistiche di comunicazione, senza alcun lucrarci alcunchè. In questo caso, eventuali fotografie o altro materiale esemplificativo, video, musica o altro, se protetto dai diritti d'autore, o verrà solamente linkato ad altro sito o riprodotto a bassa risoluzione.(secondo quanto prevede la nuova legge sui diritti d'autore). Foto e disegni o sono di produzione propria o sono tratti tra quelli liberamente disponibili in rete. In caso aveste reclami in proposito potete comunicarceli. Agiremo di conseguenza. Chi volesse utilizzare testi, foto o qualsiasi altra cosa tratta dal blog, lo può liberamente fare, con l'unica accortezza di citare la fonte. Griazie della cortese attenzione che ci avete dedicato!
Blog powered by Typepad
Iscritto da 08/2006