Avevamo scritto un post entusiastico sulla NASCITA DI UN GRANDE MOVIMENTO.
A rileggerlo, è facile pensare che forse l'entusiasmo ci ha spinto un po' troppo il la.
La realtà è che alcuni volenterosi stanno cercando di unire tutte le forze realmente antisistema che siano non violente. ambientaliste, per una decrescita, per una qualità della vita che si misuri non col PIL ma col BIL (B di benessere), che amino forme di democrazia partecipate e dirette, per una tutela del territorio, dei beni pubblici, del bene comune in generale, ecc ecc...
Un modo di fare politica che sia quello di ridare la politica ai cittadini, che possano CONTROLLARE GLI ELETTI, sfiduciandoli anche a metà mandato se tradiscono gli elettori, la sovranità dei cittadini anche nell'economia, togliendo quel potere supremo che hanno oggi le banche. Rimettendo in primo piano la centralità del lavoro.
Un modo di far politica fuori dalle logiche ormai trite e ritrite DESTRA-SINISTRA.
Un modo di fare politica che sia non il LEADERISMO, con l'idea del tutto italiana, (e non per nulla Mussolini era italiano) che basta una persona a creare un movimento politico o un programma politico. Non è di un leader che abbiamo bisogno, è dei cittadini attivi che abbiamo bisogno. Che riprendano il controllo della cosa pubblica, dei propri comuni, delle proprie regioni, della propria nazione.
Un modo di fare politica che non siano inciuci con la VECCHIA POLITICA., quella che vede a sinistra funzionari di partito con trentennale esperienza (tipo Vendola, ad esempio) venduti alla platea come il "nuovo che avanza", mentre invece ci avanzano senza rappresentare affatto il nuovo.
Ma la VECCHIA POLITICA è anche quella losca e traffichina dei Verdini, che intendono le LIBERTA' solo nel senso di avere mano libera sui business di tutti i tipi. La VECCHIA POLITICA è anche quella dei sepolcri imbiancati vecchi e nuovi, i Casini-Fini-Bersani-Formigoni-Bonino-Storace-Letta-e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta...
Ebbene sotto questi auspici dovrebbe crescere questo movimento... Invece si aprono alcune crepe... i verdi (I VEEEERDIII??? ESISTONO ANCORA I VEEEERDI?? MA NON SI ERANO LIQUEFATTI AL SOL DELL'AVVENIRE?) dicono che puntano a nuove alleanze... ci spieghino, di grazia, con chi si pensano di allearsi, con LA MAGNIFICA COALIZIONE API-RUTELLI-FINI-CASINI? Sarebbe un bel bordello... Con Berlusca? uhm, non credo.. Con Bossi, noo, con la SEL? Ma come si erano divincolati appena da quell'abbraccio mortale! Con i radicali? Ma chi, la Bonino che NON E' PREGIUDIZIALMENTE CONTRARIA ALLE CENTRALI NUCLEARI E AGLI INCENERITORI? Quella signora che è non bene ma benissimo accolta nel palazzo e nei circoli economici che fanno il futuro del mondo? Col PD??? Col PD di Bassolino-Dalema-Franceschini-Veltroni? Quello che nel lazio presenta le sue punte di diamante in Di Carlo e Montino? Andiamo bene. Quello del "rottamatore inceneritorista" di nome Matteo Renzi? Quello che inanella poltrone di vario tipo e che pretende di essere anche lui il "nuovo" (come Vendola)??
Naturalmente mi scuseranno agli amici radicali se per semplicità personalizzo con la Bonino. Pannella rimane il grande vecchio-giovane della politica italiana, mente sempre lucidissima e personalità sempre istrionica.
Quindi?
Quindi decidiamoci? o si stà da una parte, dalla parte dei cittadini, o si stà dalla parte della VECCHIA POLITICA. Io già so' da che parte stare, mi auguro che anche gli altri facciano la loro scelta. Il tempo a disposizione è scarso e occorre decidersi. Togliamo di mezzo i personalismi, prendiamo il toro per le corna e creiamo un qualcosa di diverso dal solito partitino, un vero movimento democratico, partecipato ed attivo con concretezza sul territorio Inoltre mi fanno ridere certi richiami (pretestuosi) al partito ecologista francese o ai verdi tedeschi. Quelli NON FANNO SCONTI A NESSUNO e se hanno preso una caterva di voti è solo perchè hanno detto chiaro e tondo che non si alleavano con NESSUNO. Nè DESTRA nè SINISTRA!! Qui invece, per una bella poltroncina rossa al parlamento, c'è chi si alleerebbe anche col diavolo!
Altrimenti chi, come me, ha sottoscritto il documento "Abbiamo un sogno" dovrà sostituirlo con un'altro intitolato "Abbiamo un incubo".....
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.