Una storia che lascia basiti. Un numero imprecisato di navi, da un minimo di venti a più di un centinaio, fatte inabissare intorno agli anni ottanta (ma forse anche prima). Navi con a bordo rifiuti tossici, spesso anche rifiuti radioattivi. Rifiuti che hanno provocato un’impennata, tra gli abitanti delle coste, di tumori di vario tipo.
Navi sepolte in quello che una volta era il più bel mare italiano.
Dirigenti Enea implicati. Probabili intrecci con traffico di armi e con l’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Ma anche con l’assassinio dell’ufficiale De Grazia, che aveva partecipato molto attivamente alle prime inchieste. In pratica fu lui a trovare i primi riscontri con un lavoro da certosino, incrociando dati relativi a diverse centinaia di navi scomparse. Secondo il pentito Fonti, intervistato su Radio Anch’io stamane, ad ucciderlo furono i servizi segreti (!)
Una prima inchiesta fermatasi per mancanza di fondi, non concessi dal governo, tra intimidazioni e minacce agli inquirenti, disinteresse dello stato a far proseguire le indagini, e probabili depistaggi dei servizi segreti, non solo italiani, che sarebbero anche autori di alcuni omicidi strettamente legati all’inchiesta. Sembra la trama improbabile di un film alla 007, è invece una storia vera della nostra italietta dagli anni dal 1970 ad oggi. E man mano stanno uscendo fuori nuovi risvolti più inquietanti.
Perché è venuta fuori? Per merito di inquirenti testardi, di un manipolo di persone che sfidando la ‘ndrangheta vuole far venire alla luce la verità, ed anche perché, a differenza di altri “misteri italiani”, era “fisicamente impossibile” fare sparire del tutto quelle navi.
Una frase significativa tra due esponenti della ‘ndrangheta:
“Ma così non distruggiamo il mare dei nostri figli ?” Chiede il primo, non convinto appieno dell’operazione criminale.
Risposta : “ Con i soldi
che avremo ce ne compreremo un altro di mare,,,”
Per chi ne vuole sapere di più:
http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/86957_navi_dei_veleni_indagini_bresciane/
http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2009/mese/09/articolo/1459/
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE58E03P20090915
http://www.arealocale.com/default.asp?action=article&ID=4094
http://tuttosulamezia.wordpress.com/2009/08/20/la-nave-dei-veleni-torna-a-galla/
In questo sito c’è tutta una serie di documenti e riferimenti ai fatti di cui parliamo, molto interessanti:
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.