Mentre tutti i media del mondo, sopratutto in Italia, si parla fin troppo di medaglie olimpiche, come se nella nostra vita avessero una grande importanza, accadono alcuni fatterelli che è bene non ignorare:
- la Russia stà invadendo la Georgia;
- USA, Gran Bretagna e Francia hanno appena finito una grandiosa esercitazione militare nell'Oceano Atlantico simulando un'eventuale operazione militare contro l'Iran;
- Secondo Israele, se l'Iran non rinuncerà all'energia atomica, entro 12 mesi al massimo sarà bombardato. (con conseguenze catastrofiche per tutto il mondo, praticamente si rischierebbe una nuova guerra mondiale).
E poi mettiamo la pessima situazione dei diritti umani in molte decine di paesi al mondo, Tibet, Cuba come in molti paesi arabi, per non parlare della più grande democrazia del mondo , gli USA, che permette Guantanamo e le barbariche condanne a morte. Come non ricordarsi le crisi storiche del Darfour, del corno d'Africa in generale, e mille altre situazioni che adesso non ricordo che sono fonte di ingiustizia e di grande sofferenza per le popolazioni. Molti popoli combattono per la loro indipendenza.
Quello che una volta si chiamava "l'imperialismo" di paesi come USA e Russia sembra aver preso ripreso vigore. Siamo tornati ad un clima assai vicino a quello della guerra fredda.
Lo stesso caso Georgia ne è un chiaro esempio. La Russia spinge Ossezia ed Abcazia a proclamare l'indipendenza dalla Georgia, quest'ultima reagisce attaccando militarmente l'Ossezia. Questo dà il destro ai russi per attaccare con tutto il loro poderoso apparato militare la piccola Georgia.
Dietro questo ci sono gli intrighi delle superpotenze che tornano a giocare al risiko mondiale.
Con buona pace delle popolazioni civili, oggi come ieri carne da macello per questi giochi di potere mondiali.
in questi giorni, ci fanno "'na capa tanta" con le medaglie olimpiche, oh quanto siamo bravi oh quanto siamo belli. Evviva l'orgoglio nazionale! Ma siamo sicuri che queste siano le cose più importanti della vita?
Io avrei qualche dubbio....
Commenti