Domani, mercoledì 30 luglio 2008, inaugurazione della centrale Enel a Carbone di Torrevaldaliga Nord (Civitavecchia).
A Torrevaldaliga Nord esisteva già una centrale termoelettrica che è stata oggi riconvertita al carbone. Lo slogan di ENEL e governo (intendendo con ciò non solo il PDL ma anche il PD, visto che anche Zingaretti e Marrazzo hanno dato la loro "benedizione" all'impianto) è:
CARBONE PULITO
Sì, avete sentito bene, questi asini di politici, dopo "bombe intelligenti", "guerra umanitaria", hanno creato quest'altro tremendo ossimoro: "Carbone pulito", mettendo cioè insieme al carbone quella che proprio la caratteristica che meno contraddistingue il carbone: La sua "pulizia"
Questa nuova cattedrale della stupidità umana, voluta solo per motivi clientelari, non volendo pensare ad altre cose più illecite, creerà un aumento sicuro di tutta una serie di malattie alla pleura ed alla trachea, dei tumori polmonari, asmi bronchiali ed allergie. Questo per un'area ben superiore a quella relativa a Civitavecchia, le nanopolveri infatti potranno facilmente lambire la stessa area metropolitana di Roma. Oltretutto questo impianto è in palese violazione del trattato di Kyoto che anche l'Italia ha firmato e che impone una drastica riduzione del CO2 nell'ambiente.
Naturalmente la popolazione di Civitavecchia e dintorni è inviperita, si sono costituiti molteplici comitati, ma nonostante le proteste le autorità sono andate avanti come se nulla fosse. Alla faccia delle rinnovabili ! I politici, gira gira, devono sempre andare a finire nei sistemi più inquinanti e /o pericolosi. Perchè? L'ho detto prima, un megaimpianto crea un enorme sottobosco di clientelismo, con guadagno di voti, e non solo voti, per politici ed amministratori. I danni si capirebbero solo anni dopo, quando questi personaggi sarebbero già usciti di scena e magari non più perseguibili. Sostituire un megaimpianto come questo con più impianti eolici o fotovoltaici , combinati con una decisa azione di risparmio energetico, sarebbe stato possibile ma non avrebbe fatto entrare nulla in tasca ai nostri "gentiluomini della politica", che parlano parlano ma razzolano male come hanno sempre fatto, del resto. Il vento ed il sole non implicano "scambi merce", sono lì gratuitamente a portata di mano, per sempre, non si esauriranno mai, non si potranno mai "imboscare" per fare speculazioni, insomma con le rinnovabili c'è molto meno da "inciuciare". Con buona pace per chi si ammalerà di tumore nei prossimi anni. Dommage, ma i politici hanno scelto così! Il carbone che la centrale brucerà in parte sarà ridotto in polveri tossiche (da smaltire), in parte verrà smaltito come fumi di combustione dai camini, e quindi liberato nell'aria.
Questo fumo conterrà:
- ossidi d'azoto (NOx)
- ossidi di zolfo (SOx)
- particolato fine
- Quantità difficilmente calcolabile di metalli pesanti, ma anche mercurio, vanadio, nichel, cromo
- Una piccola quantità di Radionuclidi
- 67 sostanze ritenute cancerogene e/o mutagene proprie della combustione del carbone, di cui 55 interferiscono patologicamente con lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso e 24 sono dimostrate carcinogene
- anidride carbonica (CO2)
Ma non c'è da avere paura, tanto è CARBONE PULITO !!
Alcuni link per saperne di più
Download false-hope-why-carbon-capture.pdf
(documento di Greepeace):
Rubbia: nè petrolio nè carbone soltanto il sole può darci energia
articolo cnn sull'inquinamento delle centrali a carbone negli usa e gli effetti sulla salute dei bambini
Download effetti_nocivi_combustione_carbone.doc
Download IowaCoal_20071105.pdf
articolo in inglese di critica alle scelte pro-carbone del governo inglese
Ritorneremo su questi argomenti a breve
Commenti