Morto il sesto operaio della Thyssenkrupp, ancora incidenti nei cantieri in tutta Italia.
Le colpe si conoscono: Assurdi risparmi sulla sicurezza di imprenditori privi di scrupoli ma anche ignoranza e leggerezza da parte di dipendenti, e maestranze in genere. Il tutto condito da controlli insufficienti e scarsamente qualificati e leggi farraginose difficili da essere applicate.
Come dico sempre in Italia manca la cultura della sicurezza, che dovrebbe essere insegnata sin da quando si è bambini. I morti sul lavoro più quelli che avvengono ogni anno per incidenti stradali e per incidenti domestici sono di gran lunga la più importante causa di mortalità per classe di età fino a 34 anni. Poi vengono superati come cause di decesso da tumori, infarti e malattie del sistema circolatorio.
Si pensa sempre che "gli incidenti" capitino sempre agli altri e che "io-ho-fatto-sempre-così-e-non-è-mai-accaduto-niente" e intanto capita quotidianamente che qualcuno ci lasci le penne. Mi pare che poi sugli incidenti nel lavoro ci sia troppa demagogia, sindacati, partiti, tutti pontificano ma alla fine ben poco si riesce a fare se non si và al "nocciolo" del problema.
Con l'occasione segnaliamo un corso utilissimo anzi indispensabile per chi deve montare ed utilizzare i ponteggi. Questo corso riguarda la legge n°235 del 2003, nota come legge che istituisce il PIMUS, e che obbliga appunto montatori e preposti a seguire 28 ore di lezioni (14 teoriche e 14 pratiche). Un corso utilissimo anche per conoscere meglio questo settore lavorativo ed utile quindi anche alle imprese edilii in genere. Per informazioni andate al sito http://www.giamil.com/corsi.asp o chiamate il n° di telefono 06 3221331
Il prossimo corso si terrà a Roma dal 21 al 25 gennaio 2008. E' previsto un corso al mese.
Spero faccia piacere a tutti se mi permetto di segnalare un iniziativa veramente interessante dedicata al mondo della Sicurezza sul Lavoro, della Tutela Ambientale, della Qualità, della Privacy e dell’Etica.
Visitate il sito www.si-web.it e fatemi sapere le vs. osservazioni.
Grazie
Alessandro
Scritto da: Alessandro Castiglioni | 02/05/2008 a 09:12