E' bello fare una passeggiata una domenica pomeriggio in mezzo ad un bosco, soprattutto se hai l'occasione di stare a pochi km da casa tua. Il bosco in questione è quello della Gattaceca. Sarebbe parco ambientale sotto la gestione provinciale ma devo dire che non è che sia molto curato come parco. Se penso che negli USA creano quasi dal nulla dei parchi che hanno milioni di visitatori ogni anno in siti che non è che abbiano interessi naturalistici eccezionali, fà pena vedere questi nostri parchi semi-abbandonati. Negli spiazzi antistanti il bosco vero e proprio vi sono resti di immondizia, carte, residui di edilizia, resti di picnic, insomma un qualcosa di assai poco consono con l'idea che uno si può fare di "parco". Inoltre, tutte le volte che ci sono andato è sempre regolarmente, ufficialmente chiuso, e l'ingresso è possibile solo, di straforo, da varchi laterali che qualcuno ha aperto.
Ma insomma, questa volta sono entrato, era già tardi, circa le sei e mezzo di pomeriggio, e quindi ho imboccato curioso un sentiero in cui vi era una strana indicazione "Piazza di Spagna"...
Mi sono incamminato lungo un sentiero che si addentrava nel bosco. Per seguire il percorso e non perdersi basta seguire i segni colorati sugli alberi.
Superato un cartello abbattuto, segno di incuria e abbandono,
toh, vedo della lanugine per terra, saranno passate le pecore, strano non vedo altri segni organici,
camminando si notano altre cose strane, ma che ci facevano con questa gabbia?
la cosa impressionante, in alcune zone, è vedere tronchi e rami di dimensioni svariate caduti a terra o che restano stranamente in equilibrio, rimasti impigliati con altri alberi, dondolando sotto la spinta del vento.
Comunque man mano che ci si addentra il paesaggio diventa più piacevole, caspita siamo proprio dentro un bosco, anche se molto piccolo come estensione. Lungo il sentiero c'è un vecchio cippo stradale, evidentemente nei secoli scorsi era comunque una strada che collegava due paesi.
Infine mi ritrovo nel pieno della vegetazione, bellissima sensazione, non ci sono più abituato a dar del tu agli alberi...
accidenti qui il bosco è così fitto che si fatica a vedere la luce del sole
Si vedono anche delle case in lontananza, sarà Mentana o Monterotondo?
Ma ora che il sole stà tramontando, mi ricordo da bravo ex-scout che nei boschi è facile perdersi. E così affretto il rientro. Naturalmente non prendo il sentiero che mi aveva portato fin lì e rischio veramente di perdermi, stà calando l'oscurità e anche se non mi sono allontanato di molto comincio ad agitarmi. Sarebbe il colmo se adesso mi perdessi! Cerco di ragionare, cosa che quando uno è preso dal panico non riesce mai a fare, e mi dico che il mio sentiero stà più a monte. Risalgo con impazienza per alcune decine di metri, in fin dei conti ero sempre lì, e finalmente vedo l'albero col segno di riconoscimento:
Certo che rimango sempre un "cittadino" che appena è alle prese con la natura un pò la teme. Anche quando, come in questo caso, non c'è nulla da temere. Non siamo più abituati a confrontarci con le cose più elementari, gli alberi, gli animali, le piante.
Comunque, felice di aver imbroccato il percorso di ritorno mi avvio di tutta fretta, prima che cali l'oscurità...
La cosa strana di questo posto è che è a pochi metri dall'autostrada, la famosa "Bretella" di Fiano Romano. Si vede benissimo l'autostrada in lontananza, non è neanche tanto lontana. Infine ecco la cartina di questo minuscolo parco naturale se per caso voleste andarci. Non sò in che orari o in che giorni sia ufficialmente aperto. Spero che la provincia lo trascuri un pò di meno perchè è una zona che andrebbe valorizzata.
Un post molto carino :D
Scritto da: Amlinn | 11/01/2012 a 16:42
siccome abito in quel di S.Angelo Romano e sono anche un biker a cui piace fare passeggiate con la mia bike conosco perfettamente la macchia e tutti i sentieri che la traversano,ultimamente la frequento poco non per mia causa ma per il fatto che la stanno lasciando in uno stato di abbandono totale dovrebbe essere un'area protetta ed invece ci ho visto gente che tagliava alberi ,mandrie di pecore che non dovrebbero essere lì,discariche abusive e quant'altro.Per alcuni anni il sottoscritto quando passava con la bike cercava di pulire i vari sentieri ma dopo un pò riflettendoci ho pensato ,ma c'e un ente preposto per fare tutto ciò prendono soldi e allora a me chi me lo fa fare .Eppure sarebbe un bel posto ,sempre nell'ambito e del rispetto della natura dato che di verde ne abbiamo pochissimo salvaguardiamolo GENTE SVEGLIATEVI
Scritto da: GIANCARLO | 03/28/2009 a 16:08