Esco di casa e, zacchete!, ecco un Giacometto rosso in faccia che sibila: "Ah ingegnè, ma ha visto 'sti magnapani a tradimento come c'anno avuto la casa? Ha visto quer trippone co la faccia da pesce fracico come s'è comprata la casa? Tutti a magnà, sti 'nfami. Aho, nun se sarva un partito, dico uno! Ma perchè un povero cristo deve lavorà una vita (sennò due o tre) pè fasse casa, paganno mutui teribbilli pè no straccio de casa, 'na cammerapiù cucina e a sti puzzoni glie rigalano li sordi . Era proprio imbufalito Giacometto, tutto rosso in faccia che macinava parolacce e mugghiava improperi a più non posso. e sì, caro Giacometto, questi personaggi fanno questo e altro...
Case scontate a politici, sindacalisti, giornalisti ed altri appartenenti a quella che oramai viene definita "La Casta". Questa l'inchiesta dell'Espresso.
Mastella, Cossiga, Bonanni, Casini, Marini, Cardia (presidente consob), ma anche il "buonista" Veltroni, Nicola Mancino, Violante, Francesco Pionati, Giuliano Ferrara, ecc.. ecc...( l'elenco, ahimè, è lungo e riguarda solo quello che è venuto a galla, ovvero la classica punta dell'iceberg).
Badate bene, come diceva Trilussa, quanno "se magna" nun c'è più politica, il monarchico ed il repubblicano di fronte ad un piatto di spaghetto diventano fratelli...
Ci sono dentro sinistri e destri, centrini di destra e centrini di sinistra, centrini di centro, tutti uniti beatamente nel "magna-magna"
Ma qual'è lo scandalo?
Premesso che per molti appartenenti affittati la "Casta" gia usufruiva di affitti ridicoli, ecco che molti di loro acquistano appartamenti per cifre francamente al di fuori di ogni logica di mercato (pensiamo che a Roma con meno di 200.000 euro non si acquista neanche un monolocale e se si tratta del centro forse appena il garage).
Mastella, secondo l'Espresso, ha acquistato 5 appartamenti, per un totale di 26 vani, al Lungotevere Flaminio, zona centralissima, per un totale di 1,2 milioni di euro. (quando, come detto precedentemente, normalmente con quella cifra non ci compri neanche 5 monolocali a piano terra in quella zona).
Mastella minaccia querele, dice che ha acceso anche un mutuo di 500 milioni, ma mi pare che le cose siano chiare. Chiariamo subito, i favoritismi e le regalie agli appartenenti della "Casta" non è detto che siano dovuti a fenomeni di corruzione vera e propria, però certo che fanno capire la differenza come vanno le cose tra è chi "dentro" il sistema e chi è "fuori".
A via Velletri, in uno stabile dell'INPDAP, al primo piano dello stabile la moglie di Veltroni ha comprato 190 mq, più posto auto e cantina, per 377mila euro, una cifra più o meno simile a quella (366mila euro) sborsata da Marianna Li Calzi (ex sottosegretario alla giustizia di FI) per un attico da 190 mq più cantina.
A parziale giustificazione di Veltroni, il fatto che questo trattamento di favore è dovuto al padre, che era dirigente Rai, e che aveva diritto come tale a delle facilitazioni.
Per Casini 30 vani a via Clitunno a 1,8 milioni di euro.
Per il sindacalista Bonanni si parla di 201 mila euro per 8 vani al sesto piano più cantina (vi ricordate? al prezzo del famoso monolocale).
Ripeto, non credo che ci siano fatti di rilevanza penale per tutto ciò, almeno quando a vendere è un privato, e quindi può anche vendere sotto-costo, il problema è che questa gente vive in un mondo tutto suo, fatto di favori, favoritismi, regali, regalie.
Se sei "Dentro" con duecentomilaeuro ti puoi comprare un "attico" (sono quasi tutti attici), in zona centrale composto da 8 vani + cantina, se sei una "merdaccia qualsiasi" (ah, il buon, vecchio Fantozzi....) con quella cifra ti compri un monolocale a piano terra o all'ottavo piano , senza ascensore naturalmente, magari tutto "bombardato" (cioè da ristrutturare).
Naturalmente ci racconteranno tante favolette per giustificarsi e, per me, posso anche far finta di crederci, ma a Giacometto chi glielo dice, chi lo convince?
Com'era quella storiella del cetriolo e dell'ortolano?
Ortolani di tutta italia, uniamoci!!!!!
Lo sai qualè il vero problema? e che gli stessi pseudo-politici, rifiutano il dialogo con la popolazione civile, e appena gli tocchi qualcosa che gli sono molto cari, (intendo le loro caste, pensioni e non solo.....) ti querelano subito, vedesi quello che è successo a Piero Ricca, e tu sei costretto automaticamente al silenzio, oppure ti danno del demagocico. Ma in un certo senso li "comprendo", e brutto che qualcuno voglia espugnare la tua fortezza dorata......
Scritto da: libero83 | 09/02/2007 a 09:43