Melilli-Augusta-Priolo, meglio definito il TRIANGOLO DELLA MORTE.
Una brutta storia che nasce nel primo dopoguerra, intorno al 1949 ed arriva fino a noi. Una storia ricca di incidenti ambientali, di morti di tumore, di bambini malformati, di incredibili morie di pesci. Addirittura le malformazioni colpiscono i pesci stessi che nascono talvolta con tre occhi, doppia spina dorsale o cose del genere.
Questo "Polo industriale", come viene definito, ha fatto dei danni irraparabili in termini umani, sociali ed ambientali con la collusione di POLITICI, AUTORITA' LOCALI, MAGISTRATI, le autorità in genere, e quando un prefetto, un magistrato serio (ce ne sono stati) ha fatto il suo dovere ha trovato il classico "muro di gomma"
Non mi metto qui a rifare la storia degli eventi, rimando a siti che lo hanno già fatto http://www.lasvolta.net/tds/cronologia.htm
(meritano un forte ringraziamento per il lavoro fatto e da loro ho preso alcune foto)
Pensare la storia di quella famiglia che, tra il 1975 ed il 1985 ha perso due figli nati con malformazioni gravissime!!!
Qui parliamo di inquinamento GRAVISSIMO, basti pensare che gli elementi inquinanti sono, tra gli altri, i METALLI PESANTI, come piombo e mercurio, che entrano nel ciclo biologico e, nel tempo, aumentano la loro percentuale invece di diminuire perchè in pratica avviene una sorta di "concentrazione" di queste sostanze. Non parliamo per il contributo all'inquinamento di altri componenti quali il cloro, ad esempio, ma potremmo parlare di diossina, di idrocarburi,....
. Ma essendo un polo industriale PETROLCHIMICO si capisce bene quante schifezze possono essere rilasciate nell'ambiente.
Ne sono intrisi i terreni dell'area, l'acqua di falda e peggio ancora quella del mare, l'aria dell'atmosfera.
Da guidasicilia.it questo interessantissimo articolo che parla del tentativo di alcune aziende dell'ENI, per paura di subire un megaprocesso per denunce degli abitanti delle zone interessate, di dare delle quantità di denaro pur di far firmare delle liberatorie che evitino processi stessi.
http://www.guidasicilia.it/ita/main/news/index.jsp?IDNews=21809
Mercurio nel pesce e benzina nelle arance: da "Report" di Milena Gabanelli (mitica giornalista!!)
(su Porto Marghera e Priolo):
http://www.report.rai.it/RE_stampa/0,11516,90153,00.html
altri siti in cui fà la cronaca quasi quotidiana di quello che avviene in quelle zone e altri siti sull'argomento:
http://www.ecosperanze.splinder.com/
http://www.uonna.it/melilli-marina-paese-cancellato.htm
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed268/aint02.htm
http://www.mmmariani.com/mercurio.htm
Che dire? leggere queste ed altre cose riguardanti anche Porto Marghera ed altre zone a rischio mette tanta tristezza oltre che rabbia. Ci sono tantissime persone responsabili di questi veri e propri massacri che non hanno pagato e non pagheranno mai!!
E questa è giustizia??
Commenti