Continuano le esternazione del Cardinale Bertone, il quale è prolifico ed ogni giorno ci regala qualche acuta osservazione.
Oggi ce l'ha con i mass media che, dice lui, attaccano e screditano quotidianamente la Chiesa, si riferiva in particolare all'inchiesta della magistratura sull'Istituto Salesiano di Torino.
Il Cardinale ha fatto tutto un panegirico sulle grandi virtù della Chiesa, ma io, sommessamente, mi domando: non è la Chiesa stessa che ha instituito il "crimen sollicitationis" per difenderla in qualche modo dagli scandali delle accuse su prelati di violenze sessuali ed altri crimini? E non è vero che con quel documento la Chiesa ha voluto mettere una pietra tombale sulle malefatte di alcuni suoi anche illustri rappresentanti invece di cercare di scoprire la verità e di tutelare le vittime?
Ma di cosa ci viene a parlare questo simpatico Cardinale? Che in Italia, paese di democristiani convinti e di giornalisti pecoroni ci sia qualcuno che scateni campagne contro la Chiesa? Ma in che mondo vive? Li legge i giornali? Li sente i politici? Non si fà un passo senza l'avvallo della Chiesa.
Sono sconcertato. Disgustato. Deluso. E scocciato in un paese del cavolo dove vige ancora la censura papalina. Senza rispetto per i cittadini italiani, laici o cattolici o ebrei o musulmani o testimoni di geova o atei. Che dovremmo avere TUTTI gli stessi diritti.
Commenti