1- Prendersi un animale da tenere a casa per i nostri figli significa prendersi un impegno non indifferente. Moltissime persone dopo poco tempo si stancano ed alla fine buttano l'animale in mezzo alla strada. Quando uno prende un animale è come se l'adottasse e l'animale si aspetta che il cosiddetto "padrone" rispetti il patto di amore e cura eterna che è stato firmato al suo ingresso a casa;
2- Quando state cercando qualche razza pregiata, come se fosse un soprammobile o un accessorio di alta moda, pensate ai bastardini che vivono a rischio per strada o in una gabbia in un canile. L'amore e l'affetto di un bastardino non lo danno neanche 100 animali di lignaggio e pura razza messi insieme!
3- Ritornando al punto 1, se non siete sicuri che sarà la vostra vita quella di uscire per la pipì del cane tre volte al giorno o cambiare la lettiera al gatto una volta al giorno, oltre che i pasti puntuali e precisi, limitatevi ad aiutare qualche essere in difficoltà che gira nei paraggi, cane o gatto che sia. Il momento che gli darete il cibo sarà un momento di grande festa per entrambi. Certo sarà dura alla fine non cedere alla tentazione di portarselo in casa...
4- Uccelli ed altri esseri nascono per essere liberi e non per vivere in gabbia. E' meglio non alimentare il loro business;
5- I cani ed alcune volte anche i gatti tendono ad "umanizzarsi" cioè ad assumere atteggiamenti vicini a quello di noi uomini standoci a contatto. Rispettiamo invece le loro carattersitiche "istintive" diverse da quelle di noi umani. Un cane non è il nostro migliore amico se ci scimmiotta o se viene ammaestrato a portarci le pantofole. Rispettiamo la loro natura diversa e cerchiamo di capirla.
6- Gli animali non sono dotati di parola ma capiscono molto bene. Non pensiate quindi di avere a che fare con dei deficienti. se nostro gatto o cane avesse il dono della parola sapete quante ce ne direbbe!!
7- Amare il vostro cane significa anche rispettare l'ambiente e le persone che vi stanno intorno. raccogliamo i resti che il nostro amico semina nei dintorni di casa con pazienza e tranquillità. Non lasciamolo solo tutto il giorno ad ululare disperato in giardino o in terrazzo, quando non addirittura dentro casa! I nostri vicini hanno orecchie per sentire ed alla lunga ne saranno disturbati!
8- Nulla di più bello quando il nostro animale partorisce delle splendide creaturine. Purtroppo molto spesso cani a soprattutto gatti sono dotati di grandi capacità riproduttive. Se non si corre ai ripari si rischia di avere nuovi arrivati ogni 8-9 mesi. Lasciamo provare una volta la gioia del parto alla nostra creaturina e poi portiamola dal veterinario. E' inutile sfornare decine di esserini che non trovano poi una degna sistemazione e molti rischiano di fare una brutta fine!
9- Non abbandonate mai un animale per strada. Esistono apposite strutture di assistenza di volontari animalisti, ci sono sempre persone entusiaste dall'idea di prendersi cura di un nuovo amico. ABBANDONARE UN ANIMALE PER STRADA SIGNIFICA CONDANNARLO A MORTE SICURA ED A METTERE IN PERICOLO ANCHE LE PERSONE (tantissimi incidenti stradali sono causati da questi abbandoni).
10- Ricordiamoci sempre che noi non siamo i "padroni" di nessuno e che "animali" siamo solo noi quando trattiamo male i nostri migliori amici.
Storia di un amico trovato in un canile...
http://gattiblog.blog.kataweb.it/gatti_fatti_e_misfatti/2007/06/mirtillo-di-man.html
Commenti