Stai fotografando un'originale monumento post-moderno della piazza del tuo paese? Hai deciso di immortalare la tua amata vicino alla statua di del tuo artista preferito? Attenzione! Sì, perchè se colui che ha ideato o ha costruito il monumento o la statua è morto da meno di 70 anni, pace all'anima sua, la Siae può venire a casa tua a reclamare i diritti d'autore!!
Pazzesco, ma oramai dalla siae mi aspetto questo ed altro..... L'Italia stà diventando il paese culturalmente più oscurantista del mondo. Altro che Talebani...
Per chi non ci crede, ecco due link da cui ho appreso la notizia, notizia che poi è congruente con quello che accade analogamente con le foto di quadri e di opere d'arte in genere.
==> http://www.settolo.it/archives/2007/07/02/fotografie-di-paesaggi-in-italia/
Mi sembra che hai “fotografato” magistralmente la realtà. “Il senso del possesso che fu pre alessandrino” ( Franco Battiato) Se la realtà la porta la cicogna, temo che a breve la Siae ci impedirà di fotografare anche la cicogna…. E’ nell’aria quel senso comune delle cose che lentamente si sta perdendo, il buonsenso che scapicolla nel mercato, nell’ossessione del profitto, in quella tara mentale in cui si vuole custodire tutte le menti. Se il tempo è ancora galantuomo, forse lui ci salverà…. Ciao!
Scritto da: Gianluca Parravicini | 07/03/2007 a 10:30