Stamane incrocio Giacometto, lo vedo da lontano con una sciarpa e penso, strano sarà male, con il caldo di questi giorni...
Invece mi avvicino e lui mi fà: "A Ingegnè, ma ha visto la MAGGICA?" "C'a avemo fatta!!" "Quei cornutoni de francesi sò rimasti, ha visto che pappine gl'avemo rifilato?"
E' vero, grande Roma a Lione. Io la partita non l'ho vista, essendo a casa e non avendo quello strano apparecchio chiamato televisione. Piccolo inciso: se a me chiedessero: "ti piace la televisione" risponderei: "Beh, come elettrodomestico di casa preferisco il frigo!"
LA partita l'ho sentita per radio, un pò come ai tempi di Nicolò Carosio, solo che la voce era quella di Fabrizio Aspri, bravo come sempre. Le cronache riferiscono di una grande Roma, perfetta nelle giocate e nel comportamento. Finalmente basta con le figuraccie, i Frische, gli sputi, le risse.. Finalmente una Roma che reagisce ad un mediocre arbitraggio e ad fallosa squadra avversaria con la sua arma migliore: il gioco e la determinazione. Basta con quelle figure barbine fatte nel passato. Gran merito a Spalletti che mi pare molto meno arrogante e più "sportivo" nel senso buono di Capello che era l'emblema della presunzione e della arroganza ed antisportività. Per non parlare di un Lippi che questa estate ripeteva:"Conta solo la vittoria". Esempi deteriori per un mondo del calcio troppo spesso fatto di violenza e di furbettismo.
Forza Roma, quindi questa Roma. Anche i tifosi sono stati perfetti nel tifo e nella sportività.
E adesso quale avversario vorreste, domando ai romanisti doc?
Totti vorrebbe il Milan, io sarei stuzzicato da un Real Madrid o un Liverpool. Sogni di rivincite possibili....
E voi che ne pensate?
Commenti