Domani è il giorno della MEMORIA a ricordo delle Foibe. A parte che bisognerebbe istituire un giorno della memoria per tutti i massacri efferati commessi negli ultimi 100 anni di storia, quelli che ci toccano più da vicino. Morirono gli ebrei ad Auschwitz ma anche perseguitati politici, apolidi, zingari, omosessuali. Sono stati perseguitati ed uccisi gli armeni in turchia e potremmo andare avanti per molto tempo.
MA qui ricordiamo le FOIBE. Migliaia di persone, qualche studioso parla addirittura di un totale superiore a 10.000, torturate ed uccise dai partigiani titini e scaraventate, la maggior parte ancora vive, nelle voragini dell'altipiano del Carso. Queste voragini erano appunto dette "foibe", da qui il termine. Tragedie ignorate per più di cinquant'anni per motivi politici, per ragioni di stato. Per i familiari delle vittime questo disconoscimento dei fatti da parte delle autorità Jugoslave prima e Slovene e Croate, nonchè delle pavide autorità italiane, è costato nel tempo un dolore quasi pari a quello avuto durante quel tragico periodo delle uccisioni ( a cavallo del 1943 e 1946).
350.000 italiani abbandonarono, sotto il terrore del regime titino, l'istria e non fecero più ritorno a casa. Molti preferirono emigrare in america.
Nelle foibe morirono finanzieri, carabinieri, uomini , donne, bambini, nessuno fu risparmiato, in una sorta di "pulizia etnica" ante-litteram.
La cosa grave è che ancora oggi le autorità slovene minimizzano i fatti quando non li negano totalmente. Addirittura, per confondere le acque, in alcune foibe si è arrivati a togliere i resti umani (ossa e teschi) coprendoli con resti di animali macellati. MA la MEMORIA di qui fatti è rimasta viva tra i molti parenti delle vittime.
RICORDARE affinchè delitti così atroci non abbiano a ripetersi in nessuna latitudine e per nessun motivo. Nessuna ragione politica può giustificare atrocità simili. Anzi, dobbiamo stare in guardia anche oggi, perchè ho la forte impressione che ancora oggi accadano fatti terribili in molte parti del mondo....
Filmato foibe===> Download metodica_di_infoibamento.wmv
Commenti