« Il lampo | Principale | Mobbing nel 2006 in Italia... »

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Alberto Freschi

Mi chiamo Freschi Alberto in pensione dal 01/12/2010,ex dipendente ASST e passato purtroppo negli ultimi anni a Telecomitalia.Il mio pensionamento è scattato per raggiunto limite di anzianità e dopo 41 anni di lavoro nel modo più vergognoso(altro che i miliardi presi da Tronchetti,Ruggeri ecc..)Mentre festeggiavo nel mio reparto con i miei colleghi e a mie spese il mio compleanno, mi ha avvicinato un capetto ben addestrato.Pochi giorni prima questo capetto(sig.Cianetti)mi aveva avvicinato dicendomi che sarebbe stato felice di festeggiare con me il mio compleanno e io l'ho accontentato.Questo capetto nel corso dei festeggiamenti mi faceva presente che nel pomeriggio avrei dovuto firmare dei fogli alla presenza del grande ingegnere Piccioni e di un alto funzionario di telecomitalia.Io che stupido non credo di esserlo ho capito che avrei dovuto firmare per il mio imminente licenziamento per avvenuti limiti di età e di anzianità che sarebbe dovuto avvenire o entro la fine del mese o all'apertura della finestra e cioè al primo di aprile dell'anno successivo ma mai immaginavo che nel pomeriggio,dopo aver firmato semplicemente mi fosse comunicato da queste tre splendide persone:ora è libero,può pure andarsene a casa,come si sente da pensionato?? I tre grandi rappresentanti di questa altrettanto grande azienda ribadisco sono:Sig.Cianetti,Ing.Piccioni,Sig.Colombati. Grazie
*****

Grazie per la sua testimonianza sig. Alberto, che si somma a quella di tanti altri ex dipendenti telecom. Direi che ogni commento è superfluo...
ALEX

silvano

Lavoro pubblico privatizzato e non privatizzato.Disparità di trattamento.Sentenza di condanna datoriale alla reintegra esclusivamente nelle mansioni precedentemente svolte,eseguita,ritenuta successivamente non coercibile dallo stesso giudice del lavoro di I°grado (bisognerebbe attendere il pronunciamento definitivo).Analoga sentenza emessa dal TAR subito eseguita tramite commisario ad acta in conformità alla recente riforma.Vedere http://www.areagiuridica.com

giuliano

per un caso di illegittimo demansionamento che si protrae dal febbraio 2002 vedere htpp://www.areagiuridica.com

alex

Ho molti amici a telecom che mi confermano quanto dici.
Altre parole credo che siano superfluo (tutto si commenta da sè)

coletta

Mobbing Telecom è causa traffico e smog
Gentili istituzioni
vengo a scriverti un breve messaggio affinchè possa dare spunto per sensibilizzare le grandi aziende ad adottare strategie logistiche affinchè si faccia veramente qualcosa per contrastare traffico e inquinamento.
Una grande azienda come Telecom può aiutare verso questo obiettivo, ma come. È facile basterebbe evadere le più disperate richieste dei lavoratori per un possibile avvicinamento in sedi di lavoro nei pressi delle loro abitazioni, ma che da anni giacciono negli Uffici del Personale.

Purtroppo la politica di dimagrimento degli organici Telecom va in contrapposizione con il discorso ecologico che vogliamo affrontare, per Telecom che sfoltire personale è diventato il primo obiettivo aziendale lo fà in 2 modi:
primo per il personale non vicino alla pensione la politica è quella di mantenerli piu’ distanti possibili dalle abitazione rendendogli la vita stressante e dispendiosa, fino a guadagnarci il licenziamento per qualcuno e per secondo come è stato annunciato ai Sindacati ed è incentivare le dimissioni dei lavoratori più vicini alla pensione, ma se questi non volessero accettare le offerte di "arrotondamento" delle liquidazioni, allora si passa alle MANIERE DURE, esercitando pressioni su questi, iniziando con il trasferimento di sede lavorativa più lontana , addirittura all’altra parte delle città, che nella realtà di Roma è farsi 120 Km al giorno (ed io sono tra questi e pensare che ho una sede ad 1 km da casa )con un conseguente aumento del traffico, inquinamento e stress, a discapito di tutta la società compreso chi legge.
Dipendenti Telecom che girano sul Grande Raccordo Anulare, da Nord a Sud della città, chi è sbattuto a lavorare a Fiumicino ed abita a Tiburtina, chi lavora nella sede di Via Oriolo Romano (zona Cassia a Nord di Roma ) ed abita ad Ostia, e così facendo ci si saluta tutti sul Grande Raccordo Anulare, e le ISTITUZIONI , visto la mole di lavoratori che muove una grande azienda ogni giorno, dovrebbero IMPORGLI per il BENE dell’intera società, di far lavorare il dipendente nei pressi della sua residenza, visto che le sedi Telecom sono presenti capillarmente in tutto il territorio Nazionale, e non trovassero pretesti che i dipendenti non possono svolgere mansioni o attività di cui non hanno conoscenza in altri settori, per l’80% dei lavori che vengono svolti negli uffici Telecom, è quello di fare il Copia e Incolla su un foglio Excell, quindi tutti reversibili, perchè i dipendenti con spiccate capacità e conoscenza, se ne sono andati in altre società più serie che guardano il futuro, e che non investono in metodi per il danneggiamento del personale, strategia studiata a tavolino da persone senza coscienza e pudore, (definiamoli automi premiati in base al numero di colpi messi a segno vedi il Dott. A. Fiorent, C. Be. , ecc ecc..) dell’ufficio del Personale con incarico specifico, quello di mietere più teste possibili, è stato mutato anche il vero obiettivo dell’ufficio del personale, quello di valutare risorse e farle crescere professionalmente, adesso ti umiliano dopo anni di esperienza e ti mettono seduto su un banchetto e fare NULLA “ altro che sistema Nazista” un Mobbing in una serie di misure volte a logorare questi lavoratori per costringerli ad andarsene.

Questa politica dissennatamente irriguardosa nei confronti dei dipendenti rovina il rapporto lavoratore-azienda, dando vita al fenomeno di ritorsione contro l’azienda che non avrà il meglio dal lavoratore ma avrà solamente un lavoro scadente e di malattia, con la conseguente INSODDISFAZIONE dei clienti.

Le Istituzioni, il governo dovrebbero far si che La Telecom torni a fare un passo indietro, che la facciano riflettere se insistere in strategie sbagliate o tornare ed utilizzare le risorse con la vera esperienza, e non quelle sponsorizzate, che possano far tornare azienda modello e Leder nel mercato.

L'auspicio è che questi articoli possano diventare uno strumento di conoscenza e, al contempo, uno stimolo per tutti alla collaborazione e all’impegno consapevole a favore dell’Ambiente.
(dalla campagna pubblicitaria telecom sul progetto ambiente) da quale pulpito nasce la predica..

I commenti per questa nota sono chiusi.

nonuke

L'universo blog

La mia foto

marzo 2014

lun mar mer gio ven sab dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Il lampo

Avvertenze

  • Creative Commons License
    Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
  • Per quanto riguarda la privacy...
    Questo blog non gestisce dati di nessun tipo e non raccoglie ed inserisce vostri dati in nessuna banca dati. Comunque mandare una Email per avere qualsiasi informazione
  • I vostri commenti..
    Devono essere rispettosi delle opinioni altrui e non andare contro la legge nè offendere nessuno. Ogni abuso verrà segnalato alle autorità competenti, come ogni tentativo di diffamazione di terze persone. Verranno respinti i commenti che non seguono questi criteri. Ognuno è il solo responsabile di quello che scrive, civilmente e penalmente e scarica da ogni responsabilità il titolare del blog il quale comunque appena possibile eliminerà tutti i commenti giudicati contrari alle normative vigenti. Purtroppo sono stato costretto da ripetuti commenti diffamatori verso terze persone ad attivare la moderazione degli annunci. Avrei preferito non farlo, ma non posso correre il rischio di accorgermi dopo parecchio tempo di un commento a rischio diffamazione. Per il resto si accettano di buon grado opinioni divergenti, anzi opinioni diverse aiutano a capire meglio la realtà che ci circonda. Aspettiamo quindi un vostro contributo anche critico... basta argomentare le critiche e siete ben accetti!! Non spammate prego (ovvero non speditemi una valanga di commenti uguali o quasi) altrimenti i vostri commenti saranno tolti (e non lamentatevi poi....) Bisogna sapere usufruire nella maniera giusta della libertà di espressione!!
  • questo sito non è...
    Un periodico giornalistico o una agenzia di stampa. Neanche un luogo dove si commercia o si fanno operazioni economiche. Talvolta il Blog si interessa a titolo meramente didattico e divulgativo di arte, musica o altre forme artistiche di comunicazione, senza alcun lucrarci alcunchè. In questo caso, eventuali fotografie o altro materiale esemplificativo, video, musica o altro, se protetto dai diritti d'autore, o verrà solamente linkato ad altro sito o riprodotto a bassa risoluzione.(secondo quanto prevede la nuova legge sui diritti d'autore). Foto e disegni o sono di produzione propria o sono tratti tra quelli liberamente disponibili in rete. In caso aveste reclami in proposito potete comunicarceli. Agiremo di conseguenza. Chi volesse utilizzare testi, foto o qualsiasi altra cosa tratta dal blog, lo può liberamente fare, con l'unica accortezza di citare la fonte. Griazie della cortese attenzione che ci avete dedicato!
Blog powered by Typepad
Iscritto da 08/2006