Principale | Dal quinto Vangelo.. »

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

vera

Sarebbe interessante che fosse proposto un confronto di idee sulle storie del cinema, sui films vecchi e recenti. Siamo in tanti a recarci al cinema e certi film a differenza di altri di cui nulla resta, rimangono ben in mente, vuoi la storia, la fotografia, gli interpreti, i nessi con l'attualità.

alex

Nichetti è veramente un grande. Mi piacerebbe conoscerlo, forse ci riuscirò perchè è amico di una mia amica attrice. Per quanto riguarda il teatro ci sono mille modi per farlo, io sono più per il teatro "dell'emozione" che per il teatro del "tecnicismo". Me lo posso permettere perchè faccio pochi lavori ogni anno, non ci vivo col teatro quindi posso scegliere cosa fare ed è una grande fortuna. Direi che il "personaggio" diventa un mio "amico" che mi rimane vicino anche dopo.E mi può aiutare in certi momenti.Molti attori fanno barriere difensive rispetto al personaggio che interpretano, talvolta è indispensabile altrimenti si prendono le fobie e le negatività del personaggio. Il comunque teatro può essere un potentissimo mezzo di "liberazione della persona", un mezzo di aiuto e di ricerca di sè stessi e degli altri.

vera

Ciao.
Luna e l'altra è un film di M. Nichetti. Lieve ma efficace nel descrivere ciò che talvolta accade dentro di noi.
Che gioco incredibile deve essere il teatro!
Mi incuriosisce il lavoro di costruzione del personaggio e la ricerca introspettiva che ne consegue.
Mi immagino l'attore che nell'immedesimazione porta parti di se nella scena, più vera del vero.
Ma che lavoro personale l'aspetta poi, a ribalta chiusa, nei panni di se stesso?
Pare essere una ricerca interiore infinita. Certo non semplice. Ma la via della vita si vede man mano.

alex

Ciao Vera, no, non ho visto il film. Però ti posso dire che quando posso, cerco di rompere questa barriera, ma bisogna stare attenti, perchè si rischia di esser presi per "matti".... Devo dire che un momento magico in questo senso lo provo in teatro, alcune volte, non sempre.Quando si entra in un personaggio si può compiere quella magia che lega il sogno, il personaggio immaginario che è dentro ognuno di noi con la realtà. E' difficile da esprimere. Ma è come se questa seconda realtà sia ugualmente vera e valida rispetto alla prima.

vera

E se eliminassimo ogni barriera, ogni dicotomia: giorno e notte, sogno e realtà, finto-vero?
E se ci accorgessimo di portare sempre con noi il "tutto": gioia, amore, creatività, colore e cuore?
Pensa come accoglieremmo ogni attimo.
Pensa come potremmo trasformare ogni minuto.
Perchè vivere vite parallele?
Conosci quel film "Luna e l'altra"?

I commenti per questa nota sono chiusi.

nonuke

L'universo blog

La mia foto

marzo 2014

lun mar mer gio ven sab dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Il lampo

Avvertenze

  • Creative Commons License
    Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
  • Per quanto riguarda la privacy...
    Questo blog non gestisce dati di nessun tipo e non raccoglie ed inserisce vostri dati in nessuna banca dati. Comunque mandare una Email per avere qualsiasi informazione
  • I vostri commenti..
    Devono essere rispettosi delle opinioni altrui e non andare contro la legge nè offendere nessuno. Ogni abuso verrà segnalato alle autorità competenti, come ogni tentativo di diffamazione di terze persone. Verranno respinti i commenti che non seguono questi criteri. Ognuno è il solo responsabile di quello che scrive, civilmente e penalmente e scarica da ogni responsabilità il titolare del blog il quale comunque appena possibile eliminerà tutti i commenti giudicati contrari alle normative vigenti. Purtroppo sono stato costretto da ripetuti commenti diffamatori verso terze persone ad attivare la moderazione degli annunci. Avrei preferito non farlo, ma non posso correre il rischio di accorgermi dopo parecchio tempo di un commento a rischio diffamazione. Per il resto si accettano di buon grado opinioni divergenti, anzi opinioni diverse aiutano a capire meglio la realtà che ci circonda. Aspettiamo quindi un vostro contributo anche critico... basta argomentare le critiche e siete ben accetti!! Non spammate prego (ovvero non speditemi una valanga di commenti uguali o quasi) altrimenti i vostri commenti saranno tolti (e non lamentatevi poi....) Bisogna sapere usufruire nella maniera giusta della libertà di espressione!!
  • questo sito non è...
    Un periodico giornalistico o una agenzia di stampa. Neanche un luogo dove si commercia o si fanno operazioni economiche. Talvolta il Blog si interessa a titolo meramente didattico e divulgativo di arte, musica o altre forme artistiche di comunicazione, senza alcun lucrarci alcunchè. In questo caso, eventuali fotografie o altro materiale esemplificativo, video, musica o altro, se protetto dai diritti d'autore, o verrà solamente linkato ad altro sito o riprodotto a bassa risoluzione.(secondo quanto prevede la nuova legge sui diritti d'autore). Foto e disegni o sono di produzione propria o sono tratti tra quelli liberamente disponibili in rete. In caso aveste reclami in proposito potete comunicarceli. Agiremo di conseguenza. Chi volesse utilizzare testi, foto o qualsiasi altra cosa tratta dal blog, lo può liberamente fare, con l'unica accortezza di citare la fonte. Griazie della cortese attenzione che ci avete dedicato!
Blog powered by Typepad
Iscritto da 08/2006